Ultima modifica: 7 Marzo 2023

Scuola Secondaria di I grado “De Filippo”

Brochure informativa

La scuola è situata nella frazione di S.Damiano a nord del Comune di Brugherio. Occupa un edificio su due piani, con ampio parcheggio interno, un giardino dotato di campo polivalente e di una pedana per salto in lungo.

Attività in classe

L’edificio è composto da nove aule per le lezioni curricolari, tutte dotate di LIM; da spazi per l’insegnamento individualizzato; da un laboratorio di Arte e Immagine dotato di tavolo luminoso; da uno di Scienze con microscopi, attrezzatura per esperimenti di fisica, vetreria e reagenti per esperimenti di chimica; da un ampio e attrezzato laboratorio informatico in cui sono presenti vari sistemi operativi, 25 postazioni per gli alunni, una per il docente, 4 stampanti a getto di inchiostro, una stampante laser di rete, uno scanner, un laboratorio tecnologico operativo con tavoli ed attrezzi per lavori di falegnameria; da un’aula per l’educazione musicale fornita di impianto stereo, pianoforte digitale e computer.

Completano la struttura un’aula professori, un’aula in sicurezza ed uno spazioso auditorium, utilizzato per gli eventi del progetto di educazione all’espressività, per gli incontri con esperti esterni, per le testimonianze, per le premiazioni dei concorsi. La scuola è circondata da un ampio giardino.

All’edificio è annessa la palestra con spogliatoi e docce.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 13:30, per complessivi 30 spazi secondo la seguente articolazione:

Le classi sono tutte a tempo ordinario.

In alcuni periodi dell’anno si rientra a scuola di pomeriggio per effettuare attività programmate. Alcuni di questi rientri sono obbligatori per il raggiungimento del monte ore previsto dalla normativa, altri costituiscono ampliamento dell’offerta formativa.